FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO PER LAVORATORI E DATORI DI LAVORO: ECCO LE PROSSIME SCADENZE
Categoria: Formazione e Informazione Autore: Salus et Securitas S.r.l. Commenti: 0  Data: 24/04/2016
Ecco la prossima scadenza imminente dopo l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, che prevede la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro per tutti i Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Datori di Lavoro che ricoprono direttamente il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione Protezione – RSPP.
Il giorno 11 Gennaio 2017 è infatti il termine del primo quinquennio dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 Gennaio 2012, numero 8).
In merito ai Lavoratori, è previsto un aggiornamento quinquennale dalla durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio (livello Basso, Medio, Alto) classificati dall’Accordo Stato Regioni, con contenuti specifici in base ai rischi della propria mansione lavorativa svolta.
Lo stesso dicasi per i Preposti ed i Dirigenti che, come previsto dal comma 7 dell’Art. 37 del D.Lgs. 81/2008 s.m.i., dovranno obbligatoriamente frequentare un aggiornamento quinquennale dalla durata di minima di 6 ore.
Riepilogando:
- per tutti i Lavoratori ed i Datori di Lavoro che ricoprono direttamente il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione Protezione – RSPP, già regolarmente formati prima della data dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni, ossia prima dell’11 Gennaio 2012, è previsto l’aggiornamento entro l’11 Gennaio 2017.
- Per tutti i Lavoratori, Preposti, Dirigenti, Datori di Lavoro che ricoprono direttamente il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione Protezione – RSPP, formati successivamente all’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni, ossia dopo l’11 Gennaio 2012 il quinquennio viene considerato a partire dalla data di conclusione della Formazione di base.