MODELLO OT24 2017, RIDUZIONE PREMIO INAIL PER LE IMPRESE CHE HANNO EFFETTUATO INTERVENTI PER LA SICUREZZA

Categoria: Sicurezza sul Lavoro          Autore: Salus et Securitas S.r.l.          Commenti: 0         Data: 20/08/2016

L’INAIL, tramite il proprio sito ufficiale www.inail.it, comunica che è disponibile nella sezione “Moduli e modelli” il nuovo modello OT24 2017 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017 in relazione agli interventi migliorativi in materia di Sicurezza sul Lavoro, adottate dalle aziende operative per almeno un biennio, nell’anno 2016.

Definiamo meglio il Modello OT24 ed i suoi significativi vantaggi per le imprese. E’ un modulo di domanda per la riduzione annuale del tasso medio di tariffa INAIL a seguito dell’esecuzione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro e del rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione degli infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro.

L’oscillazione per prevenzione OT24, in altre parole la denominazione dello sconto, ridurrebbe il premio applicabile alle imprese determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL, la cui riduzione di tasso verrebbe effettivamente riconosciuta in misura fissa in base al numero di lavoratori-anno, come indicato di seguito:

  • 28% fino a10 lavoratori-anno
  • 18% da 11 a 50 lavoratori-anno
  • 10% da 51 a 100 lavoratori-anno
  • 5% oltre i 200 lavoratori-anno

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa come sopra indicato, sarà necessario compilare il modello OT24 2017, indicando gli interventi migliorativi eseguiti alla quale sono stati attribuiti dei punteggi in base all’importanza stesso dell’intervento, affinché la sommatoria degli stessi sia quanto meno pari a 100. La domanda potrà essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica, consultando la sezione apposita Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il 28 Febbraio dell’anno in cui la riduzione è richiesta.

E’ evidente che la riduzione sarà eventualmente annullata nel momento in cui il provvedimento sia stato adottato sulla base di dichiarazioni non veritiere da parte delle imprese.

Il modello può essere scaricato al link sottostante del sito INAIL.

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso_ot24_anno2017.html

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *